dance - danza - baile - danse - Tanz - танец - tanec - χορός - tanssi -Danzen - ballu - טאַנץ

domenica 17 aprile 2011

Naufragio con spettatore di Roberto Zappalà dal 19 al Nuovo Montevergini

COMUNICATO 2 Una Danza in Sicilia – Palermo
Sensibile – ContemporaneoSensibile 

Una danza in Sicilia al Nuovo Montevergini
Naufragio con spettatore di Roberto Zappalà 

Nuovo Montevergini di Palermo, via Montevergini 8
Martedi 19 e mercoledì 20 aprile alle ore 21.15
Ingresso 10 euro e 7 euro ridotto
Prosegue “Una Danza in Sicilia”, la manifestazione promossa dai Teatri di Pietra, Palermo Teatro Festival, Scenario Pubblico di Catania d’intesa con CapuAntica Festival, Cdanza Lazio ed Etreusa Arte, organismi che lo scorso anno hanno creato la ”rete “ per la promozione della danza e i nuovi linguaggi della scena nella regione.
Dopo il successo di Alice'room di Giovanna Velardi, nell’affascinante cornice seicentesca del Nuovo Montevergini sono in programma due serate (martedi 19 e mercoledì 20 aprile alle 21.15) con la danza: Naufragio con spettatore, prima tappa di Odisseo, un lavoro sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante. Coreografia e regia di Roberto Zappalà che ne ha curato la drammaturgia con Nello Calabrò. Al pianoforte Luca Ballerini, voce Chiara Vyssia Ursino. Gli interpreti sono due giovani danzatori, Adriano Coletta e Antoine Roux-Briffaud.
Lo spettacolo affonda le sue radici nell’idea del naufragio, inteso come simbolo del viaggio causa di inevitabili conseguenze: fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio. Lo spettatore sarà guidato attraverso riferimenti mitologici al personaggio di Ulisse, giunto naufrago sulle coste dell'isola di Alcinoo, per poi approdare nella cronaca che racconta i continui attraversamenti dei migranti e le tragedie dei loro naufragi: come quella di Porto Palo nella notte di Natale del ‘96, o quella avvenuta a largo delle coste libiche il 30 marzo del 2009, fino alle attuali stragi che si consumano quotidianamente nelle acque del canale di Sicilia, divenuto una sorta di cimitero di morti senza nome e identità.
Lo spettacolo è il secondo appuntamento di CONTEMPORANEO SENSIBILE, progetto a sostegno della nuova creazione coreografica che si concluderà il 14 ed il 15 maggio con la performance del coreografo Loris Petrillo , M.Carne della mia carne in cui affronterà il mito di Medea , una coproduzione MDA Produzioni Danza/Compagnia Petrillo Danza.

www.nuovomontevergini.com -  Infoline 0916124314
http://danzasicilia.blogspot.com