dance - danza - baile - danse - Tanz - танец - tanec - χορός - tanssi -Danzen - ballu - טאַנץ

sabato 21 maggio 2011

E a Roma arriva DANZE BARBARICHE

PRODUZIONI, PERFORMANCES, LABORATORI e WORKSHOP e la Danza mostra nuove ricerche

Lo spazio di Fonderia ‘900 ospita la sesta edizione di Danze Barbariche, rassegna della danza e i nuovi linguaggi, promossa da Circuito Danza Lazio e Pentagono Produzioni Associate in collaborazione con Fonderia’900.
Sottotitolo di questa nuova edizione, “SENSIBILE CONTEMPORANEO SENSIBILE” , ad indicare il progetto volto a presentare lavori e ricerche originali in cui la danza è il “territorio” dove i linguaggi si incontrano..... non un ambito “liquido”, ma spazio di dialogo e confronto , appunto contemporaneo sensibile. Queste le premesse per il programma che accanto alle produzioni originali di Rosaria Iovine, Michela Barasciutti, Marika Vannuzzi, Elisabetta Rosso, Francesca La Cava , propone le perfomance di Salvator Spagnolo, il progetto laboratoriale di Giovanna Summo e il workshop di Hal Yamanouchi, Aurelio Gatti e l'attrice Elisabetta Pozzi.

Ad aprire il 30 aprile Salvator Spagnolo, coreografo e artista a tutto tondo, con la "personale Opening to Fusion" realizzata in collaborazione con Galleria Spazio 88 di Roma : alle 19,30 l'inaugurazione con oltre quindici opere e alle 21,15 la performance
" Thinking Dirty Things". Il 31 maggio ( replica il 1 giugno ) è la volta di MDA Produzioni Danza con la coreografa napoletana Rosaria Iovine che presenta un lavoro ispirato alla condizione del carcere femminile: St 22 ovvero stanza numero 22, lavoro nato dall'intensa attività laboratoriale all'interno dei carceri, danza e teatro su testi di Carmen Iovine. Il 2 giugno Tocna Danza da Venezia con “Looking Out” un lavoro tutto al femminile firmato da Michela Barasciutti, Marika Vannuzzi, Elisabetta Rosso, interpreti di tre mondi diversi, tre linguaggi coreografici, tre letture differenti dell’essere donna. “Water - raccontare l’acqua ”, il 3 giugno conclude la prima parte di Danze Barbariche: uno spettacolo che parla di acqua come fonte di vita, di piacere, di forza e paura, di ricerca ideato da Francesca La Cava che ne firma la regia e la coreografia per il Gruppo E.Motion de L'Aquila.

A seguire con due percorsi di studio e di lavoro :
dal 13 al 19 giugno Laboratorio condotto da Giovanna Summo e Rosa Morelli : Siddharta da Hermann Hesse, a cento anni dal viaggio di Hermann Hesse nei “paesi indiani”, un omaggio al poeta, allo scrittore, al pittore e al viaggiatore. Sei giorni di seminario di teatro e danza per un progetto che parte da Roma per continuare in India.
Dal 23 al 26 giugno un workshop di tre incontri , con Hal Yamanouchi, Aurelio Gatti e l'intervento dell'attrice Elisabetta Pozzi per CASSANDRA - la messa in scena del mito: attraverso il mito di Cassandra si affronta l'idea di una consapevolezza "solitaria" nel percepire l'imminente , quasi a suggerire l'esistenza di una empatia universale, in cui la tragedia non è quanto avviene, ma l' "impotenza" a comunicarlo. (orari e info su: http://danzebarbariche.blogspot.com/)

Gli spettacoli alle ore 21,15, l’ingresso a 10 euro .
Spazio : Fonderia ‘900 - Roma - via Assisi 33 (alle spalle Stazione Tuscolana)
Info: http://fonderia900.blogspot.com/ - http://danzebarbariche.blogspot.com/
tel.0635452444



Gli spettacoli alle ore 21,15, l’ingresso a 10 euro .
Spazio : Fonderia ‘900 - Roma - via Assisi 33 (alle spalle Stazione Tuscolana)
Info: http://fonderia900.blogspot.com/ - http://danzebarbariche.blogspot.com/
tel.0635452444