dance - danza - baile - danse - Tanz - танец - tanec - χορός - tanssi -Danzen - ballu - טאַנץ

mercoledì 2 febbraio 2011

Una DANZA in SICILIA _ da Enna

COMUNICATO n.1 
- con preghiera di pubblicazione -

Riparte dal Garibaldi di Enna 
la seconda edizione 
di Una Danza in Sicilia

Riparte dal centro della Sicilia la seconda edizione di Una Danza in Sicilia, progetto di rete per la danza e i nuovi linguaggi, promossa dai Teatri di Pietra, Palermo Teatro
Festival e Scenario Pubblico di Catania con l’apporto di CapuAntica Festival, CDanza Lazio ed Estreusa Arte . Prima tappa a Enna per poi proseguire a Castelvetrano e ad aprile al Montevergini di Palermo.
A Enna, sul palcoscenico del restauratoTeatro Garibaldi, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Enna , dal 5 al 24 febbraio, in programma CONTEMPORANEO SENSIBILE , tre appuntamenti con la danza contemporanea e il teatrodanza all’insegna dell’originalità della ricerca coreografica .

Ad aprire il 5 febbraio “Pulcinella”opera per danza e maschera a firma di Aurelio Gatti, produzione della Compagnia MDA Produzioni danza presentata lo scorso dicembre al Teatro Vascello di Roma. Su le musiche originali di Marco Schiavoni si snoda la visionaria vicenda di un “omino” che attraverso la maschera incontra il tempo ritrovato: interpreti Gianna Beduschi, Gioia Guida, Carlotta Bruni, Marica Zannettino e Luna Marongiu nei panni di una diabolica bambola meccanica. A seguire venerdi 11 febbraio “CLOWN” di Giovanna Velardi in scena con Giuseppe Muscarello. E’ la narrazione di uno spaccato di vita familiare in cui lo sforzo di comunicare, la tenerezza, i capricci tanto quanto la disattenzione,
il desiderio sensuale e sessuale vengono trascese dall’ironia e dalla malinconia del clown danzante.
Il 24 ultimo appuntamento con Loris Petrillo che affronta il mito di Medea con “M.carne della Mia Carne”: è un viaggio nella mente femminile allo scopo sì di comprenderla ma anche di ironizzarla e Medea ne è la protagonista indiscussa. Su testi originali di Massimiliano Burini, M. è una tragedia familiare raccontata dalla voce di un uomo che viaggia attraverso la mente contorta di una donna : Massimiliano Burini, Rosanna Cannito, Nicola Cisternino, Rosa Merlino, Giuseppe Muscarello.
-----------------
- programma -

sab 5 febbraio - mda produzioni danza - PULCINELLA -opera per danza e maschera
regia e coreografia Aurelio Gatti, musica Marco Schiavoni

ven 11 febbraio - ass.ibi / giovanna velardi - CLOWN
coreografia Giovanna Velardi

gio 24 febbraio - mda produzioni danza / petrillo danza - M.CARNE DELLA MIA CARNE
coreografia e regia Loris Petrillo, testi Massimiliano Burini
-----------------
Gli spettacoli alle ore 21,, l’ingresso a 8 euro e ridotto a 4 per gli universitari e studenti.
Biglietteria presso il teatro, info e prenotazioni 337.882624

-----------------
Segreteria e comunicazione Una danza in Sicilia info@capuanticafestival.it